Oggi ricorre il 39esimo anniversario dell’omicidio di Pippo Fava

 Oggi ricorre il 39esimo anniversario dell’omicidio di Pippo Fava

Ricorre oggi il 39esimo anniversario dell’omicidio di Pippo Fava. Il giornalista, originario di Palazzolo Acreide e fondatore della rivista “I Siciliani”, fu assassinato dalla mafia la sera del 5 gennaio 1984, davanti all’ingresso del teatro Stabile di Catania. Le sue inchieste, in quegli anni, fecero luce sugli intrecci politico-mafiosi in Sicilia e sul malaffare, un impegno pagato con la perdita della vita.

Per il delitto sono stati condannati in via definitiva all’ergastolo il capomafia catanese Benedetto Santapaola e l’esponente dello stesso clan Aldo Ercolano.

Tante le manifestazioni di commemorazione: questa mattina nella sede del Giardino di Scidà, bene confiscato alla mafia, è stato consegnato a padre Salvatore Resca il premio Siciliani giovani. Alle 16.00 si terrà il corteo cittadino con partenza da Piazza Roma e arrivo in via Fava, nel luogo dove fu ucciso il fondatore dei Siciliani.

Su iniziativa della Fondazione Giuseppe Fava, il giornalista siciliano verrà ricordato con l’assegnazione del Premio Nazionale Giornalistico a lui intitolato “Nient’altro che la verità. Scritture e immagini contro le mafie”.

E alle 18.30 al Centro Culturale ZO di Catania, si terrà un dibattito, moderato da Mario Barresi, dal titolo “La meglio gioventù”. Intervengono Claudio Fava, Miki Gambino e Riccardo Orioles.

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE