Figliuolo in visita a Catania: a Pasqua vaccini in chiesa
Catania – Nella giornata di sabato, il commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo assieme al presidente della Regione siciliana Musumeci hanno visitati gli hub di vaccinazione di Messina e Catania. Una visita lampo per verificare l’andamento della campagna di vaccinazione. “Al generale Figliuolo oggi abbiamo fatto conoscere un’altra Sicilia, la Sicilia che ha saputo attrezzarsi con efficienza, la Sicilia che ha 9 punti hub particolarmente frequentati e affollati, la Sicilia di un personale medico e paramedico fortemente motivato, la Sicilia che oggi si conferma la prima regione in Italia per il numero di vaccini somministrati, un motivo di orgoglio per il commissario dello Stato venuto a visitare le nostre strutture e gli abbiamo chiesto soltanto una cosa, aspettiamo i vaccini, speriamo che arrivino presto e in grande quantità” – ha detto Musumeci.
“In Sicilia ho trovato un’ambiente ottimale – ha aggiunto figliuolo. Ci sono molte cose da fare che il presidente mi ha elencato, gli aspetti che vuole incrementare per arrivare alle 500.000 vaccinazioni però devo dire che già oggi siamo sopra le 20.000 vaccinazioni quindi in linea con il piano. E questo pone la Sicilia in percentuale alla popolazione tra le prime regioni e come dicevo prima sicuramente ci sono altri aspetti da poter migliorare”.
La vaccinazione nelle chiese
Figliolo ha anche parlato delle buone pratiche. “Devo dire che ci sono delle buone pratiche, in quest’ambito volevo segnalare sia la pianificazione che sta portando la Regione siciliana e sia un iniziativa veramente molto interessante e che può essere una buona pratica per tutti: la Conferenza episcopale siciliana, in sinergia con la Regione siciliana, il 3 aprile, quindi alla vigilia di Pasqua, vedrà la possibilità di arrivare fino a 500 punti vaccinali in altrettante parrocchie delle diocesi siciliane per poter fare sia la prenotazione e sia la somministrazione di vaccini”.
Foto Ansa