Amsterdam Dance Event 2022: è record di visitatori
Il festival di musica elettronica ‘Amsterdam Dance Event’ ha accolto un numero record di 450.000 visitatori ad Amsterdam durante i suoi programmi di party e conferenze, che si sono svolti in cinque giorni e notti. Inoltre l’organizzazione ha annunciato le date dell’edizione 2023 di ADE che si svolgerà dal 18 al 22 ottobre. La 27esima edizione dell’evento di Amsterdam Dance Event si è conclusa, con oltre 1.000 eventi e iniziative che si svolgono in oltre 200 località in tutta la città, ospitando oltre 2.500 artisti e relatori e accogliendo un numero record di 450.000 visitatori da tutto il mondo. L’Amsterdam Dance Event è cresciuto fino a diventare il terreno fertile più importante e influente per la cultura e il talento della musica elettronica. Il programma di quest’anno ha presentato una vasta gamma di sottogeneri di musica elettronica, musica dal vivo e crossover culturali, con eventi di spicco tra cui Metropole Orkest e Suzanne Ciani, Jameszoo’s Blind Group e spettacoli audiovisivi al Nxt Museum, Within Without a Carré, STOOR di Speedy J.
ADE Arts Culture ha coperto temi come la salute mentale con sessioni meditative di DJ Marcelle, così come l’impatto sociale con iniziative tra cui Music Moves e House of Hope.
CONFERENZE ADE
Accanto a un’enorme quantità di eventi di festival esauriti, quest’anno la conferenza ADE ha celebrato una ri-connessione trionfale e un raduno dell’industria globale della musica elettronica, direttamente dal Felix Meritis. Il programma ADE Pro di tre giorni ha offerto keynote e discussioni approfondite riguardanti strategie, nuove opportunità e argomenti urgenti come la sostenibilità per gli eventi dal vivo, la salute mentale per artisti e professionisti, il cambiamento sociale e l’inclusività. Inoltre, la conferenza ha mostrato il futuro dell’industria della musica elettronica e il più ampio mondo degli eventi dal vivo e dell’intrattenimento. I leader del settore globale e gli esperti tecnologici hanno discusso e mostrato come i professionisti della musica possano utilizzare nuove tecnologie come l’IA e il Web3, nonché gli sviluppi esistenti come la crescente prevalenza della monetizzazione dello streaming e delle licenze musicali.
ADE Pro ha anche offerto una piattaforma per startup innovative con il suo ADE Startup Competition in collaborazione con l’investitore globale early-stage Antler. Su 100 domande, due vincitori hanno ricevuto un investimento di 100.000 euro durante il gran finale: la soluzione di marketing musicale data-focused Un:hurd e la piattaforma di educazione musicale SYNKii.
Invece il progetto ADE Lab, la conferenza per giovani artisti e professionisti, ha visto una prima edizione di enorme successo, fornendo una piattaforma di sviluppo dei talenti che nutre e sostiene la prossima generazione nella musica elettronica. Oltre 2.000 giovani artisti, produttori e aspiranti professionisti hanno partecipato al programma di quattro giorni e hanno imparato da artisti di livello mondiale e marchi industriali, hanno creato musica insieme a nuove connessioni, hanno ricevuto feedback diretti sul loro lavoro e hanno preso parte a masterclass, presentazioni demo e concorsi.
PARTNERS ITALIANI
House Club Set è stato uno dei partners Italiani di questa edizione dell’Amsterdam Dance Event, supportando eventi di marchi internazionali come 1001Tracklist Top 101 Producers, Spinnin Sessions, Turn it up Music Party, Nexchapter Party di Justin Prime, Tikkieland dei Vessbroz, Protocol Party di Nicky Romero, Claw Records in Amsterdam, We are Bravo Party and Jango Music x Euro Pub. Tutti i contenuti audio e video saranno pubblicati in Streaming su Mixcloud, 1001Tracklist e nei canali social @houseclubset di Youtube, Instagram e TikTok.
I migliori set ADE dei Stadiumx, Justin Prime, Rave Republic, ANG, Low Blow, L3N, Nick Havsen, Brillabongs, KuKs e molti altri saranno disponibili da Novembre in Streaming in esclusiva solo su House Club Set.
Infine HCS ha ottenuto ottimi feedback dai migliori esponenti del panorama musicale mondiale e ha ottenuto nuove partnership per l’anno 2023 con contenuti in prima assoluta per i media partners (Radio e Tv).
Grazie ai meeting conclusi durante l’ADE, si conferma per la notte del 31 Dicembre 2022 la seconda edizione del festival televisivo di MFI – Music For Italy con una line up di artisti imperdibili come Armin Van Buuren, Timmy Trumpet, Wh0, Gregor Salto e Federico Scavo.