Euro2032, esclusa la Sicilia: assenti Palermo e Catania tra le città prescelte. È polemica

 Euro2032, esclusa la Sicilia: assenti Palermo e Catania tra le città prescelte. È polemica

Diventa un caso l’esclusione della Sicilia dal dossier che la Figc ha presentato alla Uefa per sostenere la candidatura italiana ad ospitare l’Europeo di calcio del 2032. Ci sono le grandi metropoli del Nord, Milano, Torino, c’è ovviamente Roma, e poi Verona, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Cagliari. Per Palermo solo un ruolo di coinvolgimento “nell’iter a supporto della candidatura”. Catania nemmeno presa in considerazione.

Il Comitato Esecutivo in programma il prossimo 10 ottobre, ufficializzerà la sede degli Europei del 2028 e del 2032 e l’Italia deve battere la concorrenza della Turchia. Nei giorni scorsi, la Figc aveva incassato il Dpcm del Governo, firmato dal sottosegretario delegato Mantovano, a supporto della candidatura. E il ministro dello sport, Andrea Abodi, aveva annunciato «un comitato interistituzionale» a sostegno della candidatura. Solo che la Sicilia è rimasta fuori e la polemica è bipartisan.

Vede però uno spiraglio il presidente della Regione Renato Schifani: «Ho parlato con il presidente della Federazione Gabriele Gravina, a proposito della esclusione dello stadio Barbera di Palermo dall’elenco relativo al dossier presentato all’Uefa in vista della decisione per gli Europei di calcio del 2032, ed esprimo cauta fiducia su una possibile soluzione a medio termine. Ho riscontrato la disponibilità del presidente Gravina e della Federazione ad esaminare con attenzione l’intera vicenda e mi auguro che la città di Palermo possa rientrare tra le prescelte».

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE