Velocità Internet mobile: a Palermo e Catania calo sensibile di sera

 Velocità Internet mobile: a Palermo e Catania calo sensibile di sera

Secondo un recente report della società indipendente di analisi delle reti di comunicazione, Open Signal, la velocità delle connessioni Internet mobile (cioè con connessione 4G e 5G) dalle 18:00 alle 23:59 cala sensibilmente al Sud, soprattutto in Sicilia: a Palermo si registra un crollo delle prestazioni, in media tra tutti gli operatori, del 23,2%, il valore peggiore in Italia, a Catania si attesta sul dato di velocità -19,7%.

Secondo Open Signal il rallentamento è dovuto alla maggiore congestione della rete e riguarda sia la velocità di download che quella di upload. Le misurazioni effettuate escludono che i rallentamenti siano dovuti all’applicazione delle tecniche di risparmio energetico, messe in campo da tutti gli operatori a seguito della crisi energetica dovuta alla guerra Russia-Ucraina.

I rallentamenti delle connessioni in Sicilia si aggiungono al fatto che, anche a velocità piena, a Palermo le prestazioni massime sono inferiori a quelle registrate in altre città italiane dalla popolazione non molto superiore. A Torino, ad esempio, la velocità massima con Fastweb è di 57,8 Mbps, con Iliad di 32,5 Mbps, con TIM di 55,8 Mbps, con Vodafone di 55,1 Mpbs e con WindTre di 38 Mbps. La velocità media tra tutti gli operatori è dunque di 47,84 Mbps. A Palermo, invece, la velocità massima con Fastweb è di 44,1 Mbps, con Iliad di 26,3 Mbps, con TIM di 37,9 Mbps, con Vodafone di 48,6 Mpbs e con WindTre di 34,8 Mbps. La velocità media tra tutti gli operatori è dunque di 38,34 Mbps.

“Un’attenzione ancora insufficiente, da parte degli operatori, verso le grandi città siciliane – afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – Nessuna differenza, invece, nei costi degli abbonamenti: che sono uguali a Palermo e a Torino, a Roma e a Catania”.

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE