Catania Off Fringe Festival 2023, il Giardino Le stanze in fiore ospita 4 spettacoli

 Catania Off Fringe Festival 2023, il Giardino Le stanze in fiore ospita 4 spettacoli

Il Giardino Le stanze in fiore, il progetto creativo di Rossella Pezzino de Geronimo nato nel 2000 e dedicato alla promozione dell’arte e della bellezza, apre le sue porte alla seconda edizione del Catania Off Fringe Festival 2023 in programma dal 16 al 29 ottobre, trasformando i suoi spazi verdi ed evocativi in un suggestivo teatro a cielo aperto.  

Il Giardino è infatti un vero e proprio palcoscenico naturale nel quale sarà possibile assistere, con tutti e cinque i sensi, ai quattro spettacoli che si terranno dal 19 al 22 ottobre e dal 26 al 29 ottobre.

“Ho scelto di accogliere il Fringe nel nostro Giardino perché la parola Off accende l’attenzione sulla vera arte con una visione non elitaria della stessa. – spiega Pezzino de Geronimo – Gli spettacoli in cartellone sono di altissima levatura e vengono proposti a prezzi accessibili. Le migliori compagnie di arti performative e di spettacoli musicali sono a disposizione di tutti. Si tratta certamente di un progetto etico e non potevo non abbracciarlo. Inoltre i quattro spettacoli che abbiamo deciso di ospitare sono stati scelti in piena coerenza con quello che offre questo posto. Si tratta di un incontro magico”. 

Il Giardino non è nuovo a questo genere di manifestazioni, infatti dal 2017 al 2019, in occasione della rassegna internazionale di arte diffusa WonderTime, ideata dalla stessa Rossella Pezzino de Geronimo, ha ospitato numerose pièce teatrali.  

Inserito nel 2020, nel progetto The Great Gardens of the Worlds è tra i 200 giardini contemporanei più belli al mondo, e viene considerato fonte di ispirazione per le nuove generazioni.

 Le Stanze in Fiore è un Giardino Emozionale dunque, che si sviluppa su 7 ettari descritti dalle parole della sua stessa ideatrice, Rossella Pezzino de Geronimo: “Il giardino è uno specchio dell’anima, non una stanza da riempire ma un mondo da scoprire. Il giardino è come il mare, una sostanza viva, profumata e intensa, in cui immergersi e uscire diversi da prima. Il Giardino è un’eccezionale metafora che invita ad un viaggio introspettivo che ha il potere di fare emergere e portare in superficie la nostra parte più intima e profonda. É un incontro fra natura e immaginazione, un intreccio tra lo spazio fuori di noi e quello interno. Il Giardino ci affascina perché ci parla, ci rispecchia e ci coinvolge perché è allegoria della corrispondenza tra il nostro esistere ed il ciclo universale della vita, in cui inseminazione, nascita, sviluppo, maturazione, avvizzimento, caduta, altro non sono che le espressioni delle nostre personali stagioni del vivere.”

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE