Maltempo: a Marsala cede un tratto del lungomare
Maltempo, danni a Marsala: cede un tratto del Lungomare. si tratta di una parte della strada provinciale 84 che dal centro di Marsala conduce ai lidi del versante sud. L’area era già stata interdetta dall’amministrazione comunale proprio per potenziale pericolo. Adesso il cedimento di mezza corsia.
Nell’arco di appena quattro settimane, infatti, è crollata quasi mezza corsia, con il mare che penetra sotto la strada. “Da tempo – ha dichiarato il sindaco di Marsala, Massimo Grillo – abbiamo segnalato la questione sia al Libero Consorzio di Trapani, competente in quanto si tratta di strada provinciale, che agli uffici comunali. Le mareggiate che si abbattono direttamente sulla costa danneggiano chiaramente il manto stradale della Sp 84, oltretutto messa a dura prova anche dalla posa di nuova rete fognaria. Lavori, questi, che non sembrano essere stati eseguiti a regola d’arte dall’impresa incaricata, come verificato a seguito del conseguente sopralluogo dei tecnici comunali e del Libero Consorzio”.
La situazione più critica è nel tratto tra la chiesa di San Giovanni e il Museo archeologico di Baglio Anselmi, dove le mareggiate hanno fatto franare in acqua il terriccio accanto il marciapiedi. In un tratto, tra il margine del marciapiede e lo strapiombo sul mare ci sono meno di 50 centimetri.
Foto Comune di Marsala