Famiglia, tradizione, comunità, il sindaco Rapisarda: “Ecco il Natale di Camporotondo”

 Famiglia, tradizione, comunità, il sindaco Rapisarda: “Ecco il Natale di Camporotondo”

Un Natale all’insegna dello spirito di comunità, da rinnovare e rinsaldare, oltre che della sicilianità. È quello organizzato dal Comune di Camporotondo e destinato a tutti, soprattutto anziani e bambini. Una serie di iniziative per ritrovare quel clima tipico delle piccole realtà, da grande famiglia. Come illustra il sindaco Filippo Rapisarda.

“Il programma natalizio si chiama “Presepi a Camporotondo” – spiega il primo cittadino. L’idea di chiamarlo così è nata dalla volontà di esaltare la natività perché, al di là di quello che può essere il credo religioso di ognuno di noi che va rispettato, ritengo che nel mondo sia l’immagine più rappresentativa della famiglia”. Tante le manifestazioni in programma: “abbiamo organizzato una serie di eventi dedicati prevalentemente a bambini e anziani – prosegue Rapisarda. Abbiamo fatto due manifestazioni in piazza per i bambini e faremo una tombola animata da “Curiosi incanti” per gli anziani. Domani e il 23 ci sarà, lungo la via principale del paese che è via Umberto, un presepe vivente a tema: la sicilianità. I pastorelli saranno vestiti con abiti tipici siciliani”. Un omaggio al territorio evidente anche negli alberi di Natale realizzati con pale di fico d’india e mandarini.

Una serie di iniziative che l’amministrazione comunale è riuscita a realizzare con fondi propri – 11 mila euro – e fondi regionali. “Abbiano partecipato a un bando specifico dell’assessorato regionale Sport e Turismo – sottolinea il sindaco – e ci hanno assegnato 9 mila euro”. Uno sforzo collettivo, dunque, per un Natale dal doppio messaggio: “trasmettere le nostre tradizioni – conclude –e ravvivare lo spirito di comunità e partecipazione”.

 

Foto Facebook Filippo Rapisarda

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE