Bellezza e sport: anche quest’anno grande successo per la Run 2 Castels

 Bellezza e sport: anche quest’anno grande successo per la Run 2 Castels

Saverio Amasi e Nina Gulino si aggiudicano la terza edizione della Run 2 Castles che si è disputata lo scorso 6 gennaio a Catania. La gara podistica che si corre tra il castello di Aci Castello e il castello Ursino di Catania, nonostante qualche goccia di pioggia, ha registrato grande successo. Raccontato minuto per minuto dai microfoni di Radio Studio Centrale.

Il portacolori dell’Atletica Savoca ha dominato la gara andando a chiudere in solitaria con il tempo di 33’59 che è anche record del percorso (Maccarone lo scorso anno aveva chiuso l’edizione in 34’ 37”).  Seconda piazza per  Francesco Nastasi (Run Card), staccato di 1’ e 26”, mentre terzo è giunto  Francesco Bruno (Cus Catania) in 35’32. Al femminile è stata Nina Gulino, palermitana trapiantata in Toscana a vincere dopo aver imposto il suo ritmo, impossibile da tenere per le avversarie. La Gulino tesserata per l’Atletica Toscana ha chiuso in 42’52, anticipando la cussina Desireè Di Maria, ottima seconda con il tempo di 43’21 secondi: terza l’inglese, ma siciliana di adozione, Valerie Anne Woodland (Podistica Messina) in  43’57″.

“Non ci fermiamo, pensiamo al 2025 – commenta Mario Lombardo, presidente della Sport Extreme Triathlon. La gara ha un grande fascino, proprio perché non è un percorso a circuito. Dalla prossima edizione proveremo a ingaggiare anche un top runner per cercare di elevare il rango della manifestazione”.

“E’ stata – spiega l’assessore allo Sport, Sergio Parisi – una bella intuizione di Mario Lombardo testimoniata dai numeri crescenti. Soddisfazione per un evento che lega i due castelli di Aci Castello e Catania. Sono convinto che si tratta di un evento di grandissima potenzialità che testimonia la capacità della nostra classe dirigenza sportiva”.

Il vice presidente vicario del Coni, Enzo Falzone afferma: “Catania è una palestra a cielo aperto. L’organizzazione della Run 2 Castles si è rivelata attenta con i nostri eroi, gli organizzatori, che lavorano in sinergia con amministratori e istituzioni sportive. L’importante è fare sport sempre, perché ci fa stare bene e ci aiuta a migliorare”.

I due vincitori non nascono la loro emozione: “Molto bello il percorso – afferma Amasi – e impegnativo. Nonostante la pioggia la gara è stata stupenda. Dal punto di vista artistico, soprattutto, correre attorno a un paesaggio straordinario è davvero una grande opportunità. La dedica va alla mia squadra e ai miei compagni. Un invito a non mollare”.

“La Sicilia – ribadisce la Gulino vincitrice nel femminile – è straordinaria. La porterò sempre nel cuore anche se vivo in Toscana. Rimarrà sempre casa mia. Le emozioni che mi trasmette ancora oggi non hanno eguali”.

La Run 2 Castles non ha sviluppato soltanto l’aspetto agonistico. Al via tanti amatori che hanno vissuto un’Epifania speciale. Un esempio ? Francesco Scarcipino, ultraottantenne, che ha rafforzato all’arrivo il concetto di sport inteso come salva vita. È bello sottolineare il clima di aggregazione e condivisione che si è creato a ogni arrivo, a conferma della potenzialità della corsa.

A promuovere e organizzare l’evento sono state l’Asd Sport Extreme Trathlon che si è avvalsa della collaborazione di Pianeta Vacanze Consulting, di partner istituzionali come i Comuni di Acicastello e di Catania, dei patrocini di Ars, Amts con la collaborazione di Coni, Csain e Acli

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE