Autorità portuale della Sicilia orientale: anche Siracusa con Catania e Augusta
Disco verde al Senato per l’approvazione dell’emendamento inserito nel decreto Ex Ilva, che include Siracusa all’interno dell’Autorità del Sistema portuale del mare della Sicilia Orientale, insieme ad Augusta e Catania. Grande soddisfazione da parte della senatrice Daniela Ternullo, unica rappresentante di Forza Italia ad aver cofirmato l’emendamento.
“Si tratta di un grande risultato per Siracusa e per la Sicilia, che finalmente vede riconosciuta l’importanza strategica del suo porto, uno dei più antichi e storici del Mediterraneo – afferma la senatrice Ternullo. Questo emendamento mette fine a una situazione di discriminazione e di marginalità che durava da troppo tempo. Siracusa entra a far parte dell’Autorità del Sistema portuale della Sicilia Orientale, a tutto vantaggio della crescita economica e sociale del territorio. Ringrazio il collega Antonio Nicita, primo firmatario della norma e Salvo Pogliese, relatore della medesima. In qualità di rappresentante siciliana di Forza Italia, ho sostenuto con forza l’emendamento che ritengo foriero di nuovi investimenti, i quali a cascata coinvolgeranno diversi settori tra cui quello turistico e nautico, oltre che industriale e petrolchimico”.
Plauso anche dei parlamentari siciliani di Fratelli d’Italia Salvo Pogliese, Ella Bucalo, Raoul Russo, Salvo Sallemi, Ella Bucalo, Luca Cannata, Manlio Messina, Carolina Varchi, Eliana Longi, Francesco Ciancitto e il deputato regionale Carlo Auteri, che hanno espresso soddisfazione per l’approvazione, nell’ambito del DL Ex Ilva, dell’emendamento che ha consentito l’inserimento di Siracusa nell’Autorità del Sistema portuale del mare della Sicilia Orientale che vedeva al suo interno Augusta e Catania.
Foto Autorità portuale Sicilia orientale