Coppa Italia, il Padova batte 2-1 il Catania. Scontri tra tifosi all’ “Euganeo”

 Coppa Italia, il Padova batte 2-1 il Catania. Scontri tra tifosi all’ “Euganeo”

La finale di andata di Coppa Italia tra Padova e Catania, al di là del risultato maturato sul campo, verrà ricordata per gli atti inaccettabili di una parte della tifoseria rossazzurra colpevole di aver perso, per l’ennesima volta, la possibilità di mostrarsi matura e civile. Nell’intervallo, infatti, alcune decine di sostenitori etnei si sono resi protagonisti di un’invasione di campo nel tentativo di entrare in contatto con la tifoseria biancoscudata (da capire cosa abbia potuto scatenare la tensione). Un gesto da condannare, che col calcio non ha nulla a che fare e che macchia la credibilità di un’intera piazza.

Sul rettangolo verde, nei primi quarantacinque minuti il Catania alterna pochi minuti di concentrazione ad azioni imprecise e prevedibili e subisce le ripartenze del Padova così come avvenuto al 12’ quando Palombi raccoglie un cross dalla sinistra e dagli undici metri al volo porta in vantaggio i biancoscudati. La reazione degli uomini di Zeoli è flebile e al 25esimo il Padova sigla il raddoppio con Crisetig che di testa raccoglie l’angolo di Radrezza.

Nella ripresa l’atteggiamento del Catania è sicuramente più propositivo, il Padova chiuso nella propria metà campo concede il pallino del gioco ai rossazzurri che al minuto 77 accorciano le distanze con Monaco. Nei minuti finali è assedio etneo ma il pareggio resta un miraggio. La serata nera per il Catania si chiede con l’espulsione di Nana Welback, decisa dopo la revisione al Var.

In attesa di provvedimenti che certamente arriveranno nei prossimi giorni, il risultato concede ancora al Catania possibilità e speranze di conquistare il trofeo. Si deciderà tutto al “Massimino” quando il 2 aprile verrà assegnata la Coppa Italia di Serie C 2023/24.

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE