ITS Academy Catania, il PNRR finanzia 30 corsi di formazione. Brigida Morsellino direttore del nuovo CdA
Dieci milioni di euro per il potenziamento dei laboratori, è quanto stanziato dal PNRR Lab a favore dei meriti dell’ITS Academy Catania.
Nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Duca degli Abruzzi”, è stato presentato il nuovo CdA tra i cui membri si evidenzia la presenza della preside dell’Istituto Brigida Morsellino, nella qualità di direttore del nuovo consiglio di amministrazione. Per l’occasione sono state presentate anche le iniziative in itinere e le attività future a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché l’innovativo progetto di sviluppo dei laboratori 4.0 – “Interactive labs for the mediterranean academy of transport and logistics”.
Saranno circa 30 i corsi tematici, tra quelli già partiti e quelli che lo faranno a breve, che verranno resi fruibili anche in sedi di scuole ed enti di formazione fuori Catania da oltre 500 studenti. Una barca a vela di 40 piedi e un catamarano sono solo due esempi delle sedi mobili e alternative che saranno fruibili insieme a risorse navali e terrestri. Inoltre, sarà possibile spaziare dai laboratori marittimi a quelli di chimica e fisica, passando per l’utilizzo dell’IA. L’offerta formativa, dunque, si presenta ricca ed estremamente a passo con i tempi. L’Istituto Incremento Ippico di Catania sarà la sede fisica dei corsi, più o meno tra un anno, dopo un’opera di ammodernamento ed adeguamento.
Puntare all’eccellenza e allo sviluppo della formazione, così come fatto con costanza negli anni dall’ITS Academy attraverso tante ore di studio, è l’obiettivo dei nuovi progetti esecutivi. Una scommessa stimolante e avvincente, insomma, nonostante i tempi imposti siano stretti.