Catania Summer Fest, a Palazzo della Cultura in scena “La morte di Stalin”

Entra sempre più nel vivo lo spettacolo del Summer Fest etneo, la kermess ricca di cultura, spettacolo e musica richiama a se centinaia di partecipanti che decidono di trascorrere una serata all’insegna della leggerezza culturale. Il programma prevede da stasera 9 luglio al 12 a Palazzo della Cultura alle ore 21, una quattro giorni con la messa in scena de “La morte di Stalin”, tratto da “Gli zii di Sicilia” di Leonarso Sciascia con la regia di Ninni Bruschetta e la partecipazione di Antonio Alveario, Lydia Giordano, Luca Iacono, Alessandro Romano e Manuela Ventura. Le scene e i costumi portano la firma di Riccardo Cappello, la produzione è a cura del Teatro Stabile di Catania.

Ma andiamo alla trama, il racconto tratto da “Gli zii di Sicilia” è la narrazione grottesca delle vicende politiche di un calzolaio siciliano, comunista sfegatato, che sognava Stalin parlare in napoletano e che annunciava non essere ancora maturato il tempo per vincere le elezioni dell’aprile 1948.

Con piacere ho accettato di ‘replicare’ il progetto nato da un’idea dalla direzione artistica dello Stabile di Catania – ha detto il regista Bruschetta – e che l’anno scorso mi ha fatto mettere in scena ‘Il mare colore del vino’ senza adattare il testo al teatro. Una idea che si è rivelata vincente”.

 

Angela Sciuto

 

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE