La beffa a 80 metri dal traguardo, Jaan Roose cade nella traversata sullo Stretto di Messina
E’ inizia questa mattina alle 8.30 l’impresa ad alta quota del 32enne estone Jaan Roose, che ha attraversato lo Stretto di Messina a piedi su una slackline, ma non ha avuto un lieto fine. A 80 metri dal traguardo la beffarda caduta. Nonostante Roose sia ripartito e abbia completato la traversata l’impresa non potrà essere omologata nel Guinnes dei Primati, come da regolamento.
Partito da Santa Trada a Villa San Giovanni e giunto a “Torre Faro” a Messina, Roose ha impegnato meno di 3 ore per toccare terra, per l’esattezza 2h e 57 minuti. Quasi 4 chilometri di camminata, su una corda larga 19 millimetri e posta ad oltre 200 metri sul livello del mare, a negare la gioia del successo solo un passo falso nel tratto più in pendenza del percorso.
Il sindaco di Messina Federico Basile e l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro orgogliosi del progetto si sono così espressi: “Lo scenario dello Stretto di Messina, protagonista già di emozionanti traversate che rievocano il difficile passaggio del braccio di mare che separa la Sicilia dalla Calabria e culla di storie eroiche come quelle omeriche, è la location perfetta per una nuova impresa straordinaria”.
Angela Sciuto
Foto: Ansa