A TAVOLA CON LA NUTRIZIONISTA

Oggi la nostra dottoressa Rossana Lanzafame ci delizierà con una ricetta salata.
FARFALLE INTEGRALI CON CREMA DI PISELLI E RICOTTA
Gli ingredienti sono:
· Farfalle integrali 300 g
· Piselli surgelati 200 g
· Ricotta light 200 g
· 1 pizzico di sale
Per il procedimento:
Bollite i piselli in una pentola e aggiustate con un pizzico di sale. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Intanto, lessate la pasta.
Con l’aiuto di un mini pimer, frullate i piselli fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Amalgamate la crema di piselli con la ricotta. Una volta cotta la pasta, conditela con la crema di piselli e ricotta.
La mia pillola di nutrizione:
I benefici delle proteine “verdi”: i piselli sono, come tutti i legumi, sono tra i cibi più ricchi di proteine vegetali, che rispetto a quelle animali, hanno un minor contenuto di grassi, un indice glicemico basso e danno un maggior senso di sazietà. Sono inoltre ricchi di amminoacidi essenziali. I piselli sono fonti preziosissime di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Grazie alle vitamine K e a quelle del complesso B, i piselli sono un valido sostegno contro l’osteoporosi. Contengono poche calorie e sono anche poverissimi di grassi. Sono quindi perfetti per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Tutti gli elementi contenuti contribuiscono anche a darci la giusta energia per affrontare la giornata.