Al via Mediterraria, fiera sull’agroindustria: progetto Integra tra gli espositori

 Al via Mediterraria, fiera sull’agroindustria: progetto Integra tra gli espositori

Produzioni, territorio, turismo, economia. Ha aperto i battenti l’edizione 2023 di Mediterraria, la grande fiera sull’Agrindustria a Catania fino al 29 aprile. Protagoniste, tra le eccellenze del Mediterraneo, sette specifiche e selezionate macro-aree: le produzioni biologiche, i vini siciliani, l’olio extravergine d’oliva siciliano, le conserve, le farine di Sicilia e i principali trasformati quali pasta e pane; la frutta a guscio, i formaggi e salumi.

Tra i numerosi espositori presenti alla fiera, anche Integra con il suo progetto sui grani antichi, giunto al terzo anno. Integra intende valorizzare il grano integro, appunto, ovvero con il germe ancora presente al momento della macinatura, e le sue proprietà nutrizionali. Come evidenziato da Gaetano Agliozzo, capofila del progetto. “Siamo al terzo anno – ha spiegato: il progetto prevede tre anni di semina e tre di raccolto. Nonostante la pandemia, abbiamo continuato a lavorare. L’impegno nostro è stato massimo e abbiamo iniziato ad avere i primi risultati sulla bontà della farina integra. Siamo riusciti finalmente a mettere in atot il noleggio dei silos per immagazzinare le varietà di grano che noi produciamo, in modo da valutare meglio quale territorio e quale varietà si accoppiano meglio.

A visitare lo stand anche l’assessore all’Agricoltura della Regione siciliana, Luca Sammartino, che ha tagliato il nastro della manifestazione. A illustrare il progetto al vicepresidente della Regione, Giuseppe Spina,  innovation Broker di Integra.

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE