Beltempo in Sicilia. Nei prossimi giorni farà ancora più caldo
L’Anticiclone di Natale ha portato sole e temperature molto calde su tutto il Sud Italia, in particolare in Sicilia. Dopo un Natale che ha visto i turisti al mare e le escursioni in canoa, la situazione resta analoga con caldo e sole un po’ dappertutto. Si andrà verso il Capodanno con il bel tempo, nessuna traccia di pioggia all’orizzonte. Possibile qualche annuvolamento passeggero ma nulla di più.
Il clima particolarmente mite, con temperature sopra la media del periodo, è dovuto al potente campo di alta pressione che staziona sul nostro Paese. Sono gli effetti dell’anticiclone africano, che produce condizioni meteo-climatiche distanti dai normali standard del periodo. In alcune zone si registrano valori termici tipici della stagione primaverile.
La situazione non è destinata a cambiare, anzi in qualche caso le anomalie potrebbero addirittura acuirsi, nonostante in settimana l’imponente cupola anticiclonica sia destinata a perdere un po’ della sua potenza, almeno temporaneamente. E le temperature più alte saranno rilevate sulle Isole Maggiori e al Sud.