CURRI L’ARIA

 CURRI L’ARIA

curri_laria

Giovedì 8 settembre al Cortile Platamone di Catania alle 21 “Curri l’aria” di Rocco Lombardo ed Elisa Di Dio, per la regia di Angelo Di Dio e Filippa Ilardo.

Interpreti Elisa Di Dio, Nadia Trovato, Mario Incudine con le sue musiche dal vivo.
Una produzione Compagnia dell’Arpa di Enna.
Nello spettacolo, ideato in occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, le due protagoniste raccontano l’impresa garibaldina in Sicilia dal punto di vista femminile, disincantato e realistico. Si tratta di due donne molto diverse tra loro per cultura ed esperienza di vita: la cantante lirica Emilia Testa, che lascia la vita artistica per sposare l’uomo che ama, e la giornalista inglese Jessie White che al seguito dell’Eroe dei Due Mondi documenta l’impresa dei Mille e conduce inchieste sulla povertà e il degrado meridionale, in particolare, sulla condizione degli operai delle zolfare. A loro è affidata la narrazione di quei giorni in cui si respira l’eccitante aria della Rivoluzione, ma con il retrogusto amaro dei tempi futuri, non tralasciando i riferimenti alle attuali rivendicazioni dei popoli che sono la cronaca della nostra quotidianità.

Emilia e Jessie sono interpreti di tutto quel mondo femminile che ama e osanna Garibaldi: da Giuseppina Raimondi – la sposa ripudiata -, all’eroina catanese Beppa la Cannunera, all’amata Anita.

Uno spettacolo ricco di atmosfere, grazie anche alle sonorità delle composizioni di Mario Incudine, eseguite dal vivo dallo stesso musicista insieme a Antonio Vasta (fisarmonica, organetto e zampogna “a paru”), Antonio Putzu (flauti etnici e popolari) e Francesca Incudine (voce, tamburi a cornice e percussioni).
I costumi sono di Luca Manuli.

Potrebbe interessarti

Leave a Reply

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE