Europee, Forza Italia primo partito, giù Lega e 5 Stelle: i risultati in Sicilia

 Europee, Forza Italia primo partito, giù Lega e 5 Stelle: i risultati in Sicilia

Foto Andrea Di Grazia/LaPresse 10-giugno-2018 cronaca Catania Elezioni comunali, cittadini e candidati al voto Photo Andrea Di Grazia/LaPresse 10-6-2018 Catania (IT) news Municipal elections in Catania, citizens and candidates for voting

E’ il day after anche in Sicilia, per quanto riguarda le elezioni Europee  Che anche sull’isola confermano la vittoria schiacciante del centrodestra, la crisi del Movimento 5 Stelle, la perdita di consensi della Lega e la tenuta del Pd. A differenza del resto del Paese, però, in Sicilia è Forza Italia il primo partito in assoluto, con oltre il 23,6%% delle preferenze: più del doppio dei voti ottenuti in alleanza con i Moderati a livello nazionale.
Forza Italia meglio addirittura di cinque anni fa e supera di tre punti FdI, che si attesta al 20,18%: i due partiti conquistano il 43% dei voti dei siciliani che si sono recati alle urne, con un’affluenza tra le più basse del Paese, pari al 38%. Fa peggio solo la Sardegna.
Campione delle preferenze è l’assessore regionale Edy Tamajo che raccoglie quasi 118 mila voti.
Tiene in Sicilia il M5s col 16%, e resta la terza forza dell’isola, ma rispetto a cinque anni fa (31,18%) perde la metà dei voti. Tiene anche il Pd al 14% che perde 2 punti rispetto alle precedenti consultazioni Ue.
Nonostante il 7% conquistato nell’Isola, la lista Libertà di Cateno De Luca fallisce l’obiettivo Bruxelles non riuscendo a livello nazionale a raggiungere la soglia di sbarramento. La Lega si ferma al 7%, 13 punti in meno delle europee del 2019, e riesce a confermare l’eurodeputato uscente Raffaele Stancanelli che stacca di 10 mila voti il generale Roberto Vannacci, giunto secondo.
Sfiora il 5% Alleanza Verdi e Sinistra. Tutti gli altri si fermano sotto la soglia di sbarramento del 4%.
Per quanto riguarda le amministrative, in Sicilia, nei 37 comuni in cui si rinnovano sindaci e consigli comunali l’affluenza è stata del 48,02%. A Caltanissetta, unico capoluogo in cui si votava, l’affluenza è stata del 46,23%. Secondo le prime proiezioni, si va verso il ballottaggio tra Walter Tesauro, sostenuto dal centrodestra e Annalisa Petitto, sostenuta da liste civiche.
Melania Tanteri

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE