In Sicilia il maggio più piovoso degli ultimi 100 anni. Anche l’avvio di giugno sarà instabile

 In Sicilia il maggio più piovoso degli ultimi 100 anni. Anche l’avvio di giugno sarà instabile

Festa della Repubblica bagnata dalla pioggia in diverse parti della Sicilia, il mese di giugno non parte con i presupposti della bella stagione. Da sabato 3 giugno, però, è previsto l’arrivo di un campo di alta pressione che abbraccerà l’intera regione garantendo tempo stabile e soleggiato.

L’avvio del mese sarà segnato da instabilità, con piogge sparse soprattutto lunedì 5 e martedì 6 giugno. Come sottolineano gli esperti di 3bmeteo.com “ci attende una lunga serie di giornate contraddistinte da un prevalente soleggiamento nelle ore mattutine, seguito dal rapido sviluppo di addensamenti cumuliformi e improvvisi acquazzoni temporaleschi ad evoluzione pomeridiana”.

Le cause di questa instabilità – spiega 3bmeteo – “vanno ricercate nell’assenza di un campo anticiclonico ben strutturato in quota, indebolito a più riprese dal transito di disturbi più freschi e umidi in grado di alimentare condizioni d’instabilità diurna”.

Il mese di maggio è stato caratterizzato da persistente instabilità. Ad eccezione dei giorni 5, 6 e 7 maggio, i restanti 28 giorni hanno registrato piogge in qualche parte dell’Isola. Inoltre, nei giorni 8 e 15 maggio non c’è stata parte della regione che sia rimasta all’asciutto, circostanza anomala per la tipologia delle piogge primaverili.

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE