Leonilde Storia eccezionale di una donna normale
Teatro Ambasciatori Catania dal 15 al 27 maggio 2012
Nuova produzione del Teatro Stabile di Catania, in tournée nazionale con la pièce di Sergio Claudio Perroni. Leonilde si racconta: le passioni di una grande donna s’intrecciano con la storia della Repubblica. Nel ruolo del titolo Michela Cescon. All’ Ambasciatori di Catania dal 15 al 27 maggio e all’India di Roma dal 5 al 10 giugno.
Mezzo secolo a Montecitorio, missione di tutta una vita, iniziata a soli 26 anni nella “Commissione dei 75” che diede vita alla Costituzione. Trent’anni dopo sarà la prima donna a salire sullo scranno più alto di Presidente della Camera. E a restarci – altro primato insuperato- per tre legislature. La sua passione politica e umana è divampata in quei corridoi, in quell’aula, dove ha combattuto mille battaglie e incontrato l’uomo del destino.
Con Leonilde. Storia eccezionale di una donna normale, atto unico di Sergio Claudio Perroni, il Teatro Stabile di Catania rende omaggio a Nilde Iotti e alla sua lunga militanza, divenuta emblema dell’Italia repubblicana. Il raffinato allestimento di gusto kantoriano è firmato dal regista Roberto Andò, Giovanni Carluccio per le scene e i costumi, Marco Betta per le musiche, Franco Buzzanca per le luci.