Maltempo, danni a Trapani e Palermo per le forti raffiche di vento
Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi provocando disagi. Il forte vento, con raffiche che hanno superavato i 150 km/h, ha divelto coperture in lamiera, segnaletica verticale, mezzi e alberi. Si sta lavorando per il regolare svolgimento delle operazioni di volo. “Invitiamo i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi – ha detto il presidente di Airgest.
Alberi spezzati, muri crollati, tettoie volate via anche a Palermo, colpita dalle forti raffiche di vento che l’hanno flagellata nelle scorse ore. Danni in diverse zone della città, ma anche in provincia. Muri sono crollati in via Croce Rossa e in via Conte Federico causando danni ad alcune auto in sosta. Nessuno è rimasto ferito.
Decine le telefonate al centralino dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto: diverse le richieste di intervento per alberi pericolanti, lamiere e tettoie divelte, cartelloni pubblicitari abbattuti dalle raffiche di vento sino a 90-95 chilometri l’ora. Disagi anche alla circolazione stradale con il traffico in tilt sulla circonvallazione a causa di una porzione di guardrail finita sulla carreggiata. A San Martino, in via Pineta Antica e Cimitero case isolate a causa di un palo della luce caduto. Alberi caduti e danni anche a Cefalù, Termini Imerese, Ficarazzi, Monreale e Carini. Interventi anche incendi di sterpaglie. Stamani sono ancora una decina gli interventi in corso. Oggi la protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Su tutta la Sicilia c’è l’allerta gialla.