Maturità 2024, al via gli esami per 46 mila studenti siciliani

La fatidica notte prima degli esami è ormai trascorsa. Al via gli esami di maturità per oltre 46mila studenti siciliani. Oggi è il giorno della prima prova scritta dell’esame di Stato, ovvero quella d’italiano medesima per tutti gli indirizzi di studio.

Sei ore il tempo a disposizione e sette le tracce tra cui scegliere. Ungaretti con “Pellegrinaggio” e Pirandello con “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” sono le analisi del testo proposte, ma c’è anche Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione.Nelle tracce della Tipologia B i maturandi hanno ritrovato un testo di Giuseppe Galasso tratto da “Storia d’Europa” con focus sulla Guerra Fredda, “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot, e ancora un testo d’attualità di Maurizio Caminito “Profili selfie e blog”. Infine, la centralità della carta costituzionale nel testo “L’intuizione dei costituenti è definita ‘lungimirante” di Maria Agostina Cabiddu:

Se è vero che la maggior degli studenti si ritrovano ad affrontare la Maturità in un contesto di gruppo, ad Ustica, nel Palermitano, si registra un’eccezione: il maturando è solo uno.

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE