Ritorna la Naturosa Catania Marathon 2023, RSC è la radio ufficiale
si è alzato ufficialmente il sipario sulla Naturosa Catania Marathon, in programma domenica 10 dicembre con start alle 8.45 da viale Kennedy nei pressi del Lido Verde – Plaia, per tutte e tre le distanze (maratona, mezza e 10.5 km.).
A fare gli onori di casa il vice presidente del CONI Sicilia Enzo Falzone. Presenti, tra gli altri, il presidente della società organizzatrice l’Atletica Sicilia, Santi Monasteri, il dirigente sport del comune etneo Paolo Di Caro, il presidente della Fidal Catania Giuseppe Massimino Cocuzza, il neo presidente del comitato della festa di Sant’Agata Carmelo Grasso ed il direttore del title sponsor Abiomed Luciano Caruso. Non è voluto mancare Sergio Parisi assessore allo sport del comune di Catania che, influenzato, è intervenuto telefonicamente.
LE DICHIARAZIONI
Enzo Falzone (vice presidente CONI Sicilia): Accogliamo con grande interesse e gioia questa nuova edizione della Maratona di Catania. Un ulteriore premio per la nostra città dato dai dirigenti della manifestazione che stanno dando seguito negli anni ad un evento di straordinaria importanza e non solo dal punto di vista sportivo.” La città come una palestra aperta anche grazie a questa manifestazione che si va ad unire a tutte le iniziative supportate dall’amministrazione comunale di Catania”.
Sergio Parisi (assessore allo sport del comune di Catania): “Sono certo che anche quest’anno la Maratona di Catania saprà regalare numeri importanti e sono sicuro che anche quest’anno, grazie a questo evento, sarà possibile mettere in vetrina la nostra splendida città. Dobbiamo dire grazie agli organizzatori di tutte le manifestazioni sportive che hanno la lungimiranza di portare in città eventi di questa valenza.”
Santi Monasteri (presidente Atletica Sicilia): Per me questa è la sesta edizione (cinque quelle effettuate ed una nel 2020 saltata per il covid n.d.r.) e di questo ne vado fiero. Purtroppo è vero che in Italia non parte la visione di una maratona tutta disegnata all’interno della città. Noi siamo partiti da viale Kennedy e supportati anche dall’amministrazione comunale siamo riusciti ad “entrare” nel centro storico. Anche quest’anno saremo particolarmente attenti a coccolare gli atleti che hanno scelto di partecipare alla manifestazione. Cerchiamo di migliorare ogni anno e lo facciamo per loro”.
Confermato il percorso dello scorso anno, con il primo giro che regala una full-immersion nel cuore del centro storico di Catania a testimonianza dello stretto legame tra l’evento sportivo, la città e i suoi abitanti.
CRESCE IL NUMERO DI PODISTI STRANIERI, CONFERMATO IL TREND POSITIVO:
I primi numeri e statistiche dicono che gli iscritti superano quota mille e che le nazioni presenti sono ventuno, tra queste Stati Uniti, Bulgaria, Cile, Polonia, Marocco, Danimarca, Francia, Israele, Germania e Malta. Ad iscrizioni virtualmente chiuse (si va verso il sold out) gli organizzatori potrebbero decidere di aprire una ulteriore “finestra” che possa consentire ai ritardatari d’iscriversi in extremis.
IN GARA L’88ENNE SEBASTIANO CALDARELLA:
La società con maggiori iscritti è la Monti Rossi Nicolosi (47), seguita dall’Atletica Sicilia (42) e dalla Floridia Running (27) che è anche il team con più iscritti che arriva da fuori provincia. A ruota Placeolum e Sport Etna Outdoor con 19 iscritti e Podistica Messina (19). L’atleta più anziano in gara è l’88enne Sebastiano Caldarella correrà la 10.5 km. Tesserato per il Marathon Athletic Avola è il detentore del record del mondo (SM85) nei 10 km su strada con il tempo di 1h11’84. La meno giovane è Milena Maggi classe 1951. I più giovani sono Alessia Righetti e Jacopo Cavalieri, rispettivamente di 21 e 20 anni. Impreziosiranno la manifestazione, Vito Massimo Catania che spingerà la carrozzina di Giusi La Loggia affetta da atassia e Jack Giustolisi che dopo una battaglia combattuta contro il Covid è tornato alle gare lo scorso anno.
IL PERCORSO: Partenza e arrivo di tutte e tre le gare (ore 8.45) sono previsti su viale Kennedy all’altezza del Lido Verde (Plaia). Il primo giro (uguale per tutti) prevede un passaggio in città con ritorno su viale Kennedy che sarà arrivo per i 10,548 km, mentre sarà passaggio per Maratona e Mezza Maratona.
L’elenco delle vie interessate nel primo giro: Partenza Lungomare Kennedy (carreggiata direzione Siracusa) Lido Verde, litorale della Plaia, lungomare Kennedy (direzione Siracusa) fino all’altezza dell’Hotel Miramare (boa), lungomare Kennedy direzione Catania, via Domenico Tempio (lato mare), via Cristoforo Colombo (lato mare), via Mulino S. Lucia, via Alcalà, via Porticello, via Vittorio Emanuele, via Monsignor Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Michele Rapisardi, via Antonino San Giuliano, via Etnea, piazza Stesicoro, via Alessandro Manzoni, via Antonino di San Giuliano, via Etnea, piazza Duomo, via Garibaldi, via Castello Ursino, via Grimaldi, via Plebiscito, via Cristoforo Colombo (lato mare) via Domenico tempio (lato mare), lungomare Kennedy (all’altezza del Lido Verde, litorale della Plaia) carreggiata direzione Siracusa.
La maratona dovrà poi effettuare tre giri (da 10,548 km), interamente pianeggianti, su viale Kennedy, mentre la mezza maratona dovrà continuare per un solo giro sempre su viale Kennedy.
LA NATUROSA CATANIA MARATHON NEL GLOBAL CALENDAR DELLA WORLD ATHLETICS: Da quest’anno per la manifestazione etnea, è arrivata la Certificazione Ufficiale del percorso (compresa la mezza maratona). L’emissione dei certificati internazionali, consente all’evento di diventare un evento di rango internazionale. La World Athletics, precedentemente denominata IAAF, è la federazione internazionale dell’atletica leggera che si occupa di monitorare le federazioni nazionali e di organizzare le competizioni internazionali.
LA MAGLIA TECNICA DELLA NATUROSA CATANIA MARATHON: “Corri tra Etna e mare”: L’accattivante slang della Naturosa Catania Marathon continua a caratterizzare la maglia tecnica della manifestazione. Il disegno che campeggia al centro della maglia è il “liotru” stilizzato, quasi cavalcato da una runner.
LA MEDAGLIA SCELTA DAI PODISTI. La medaglia della Naturosa Catania Marathon 2023 è stata scelta al termine di un voto popolare promosso dagli organizzatori sui social. Una medaglia fortemente evocativa del territorio, con il Castello Ursino e l’Etna protagonisti assoluti. La medaglia è uguale nel disegno e nei colori, ma più piccola nelle dimensioni, con il ridursi dei “chilometri percorsi”.
LE PINK AMABASSADOR: LO SPORT COME CULTURA PER LA PREVENZIONE: Le Pink Ambassador”, sono pronte anche quest’anno a colorare la Naturosa Catania Marathon. Il progetto Pink Ambassador, nato nel 2014, coinvolge donne che hanno affrontato, e superato, un tumore. Il drappello etneo rosa è composto da runners donne, testimonial della Fondazione Umberto Veronesi, che “correndo”, si impegnano a diffondere la cultura della prevenzione.