RUFUS WAINWRIGHT
E’ disponibile da giovedì, 20 febbraio, nei negozi tradizionali e negli store digitali “Vibrate: The Best Of”, la raccolta di RUFUS WAINWRIGHT contenente i brani più significativi della sua carriera che hanno contribuito a renderlo uno dei talenti più innovativi dell’intera scena musicale contemporanea.
Alla versione standard del CD, che include il brano inedito Me And Liza (finalmente disponibile per la programmazione radiofonica) scritto in coppia con Guy Chambers (co-autore tra l’altro dei più grandi successi di Robbie Williams tra cui “Angels”, “Feel” e “No Regrets”), verrà affiancata anche una Deluxe Edition che comprende un bonus disc con 16 rari brani in studio e dal vivo.
RUFUS sarà protagonista domani della seconda serata del FESTIVAL DI SANREMO dove canterà una cover di “Across the Universe” dei Beatles e la sua “Cigarettes and Chocolate Milk”, contenuta nella raccolta “VIBRATE: THE BEST OF RUFUS WAINWRIGHT”.
Per presentare l’album al pubblico italiano, l’artista canadese sarà protagonista di un tour che toccherà anche l’Italia per due date già confermate: venerdì 4 Aprile al Teatro Grande di Brescia e martedì 8 Aprile al Teatro Duse di Bologna. Per informazioni http://www.ponderosa.it.
Rufus Wainwright è uno dei più grandi cantautori della sua generazione: come pochi ha saputo approcciare il pop con acutezza, rimodellandolo secondo diverse attitudini ed una scrittura sapiente tanto che Elton John lo ha definito “il più grande songwriter sul pianeta”.
Questa la tracklist di “VIBRATE: THE BEST OF RUFUS WAINWRIGHT”
CD STANDARD VERSION:
1 – Going to a Town
2 – Out of the Game
3 – Me and Liza (brano inedito)
4 – Hallelujah
5 – Oh What A World
6 – April Fools
7 – Poses
8 – Cigarettes and Chocolate Milk
9 – Vibrate
10 – The One You Love
11 – I Don’t Know What It Is
12 – The Art Teacher
13 – Go or Go Ahead
14 – Dinner at eight
15 – Foolish Love
16 – Sometimes you need
17 – Grey Gardens
18 – Tiergarten
BONUS DISC DELUXE VERSION
1 – The Maker Makes (Brokeback Mountain OST)
2 – Across The Universe (Mi Chiamo Sam OST)
3 – La Complainte de la Butte (Moulin Rouge OST)
4 – Chelsea Hotel No.2
5 – Chic and Pointless (brano inedito)
6 – WW111 (per la prima volta su CD)
7 – Jericho (Live from the Artists’ Den)
8 – Montauk (Live)
9 – If Love Were All (Live)
10 – Do It Again (Live)
11 – Zing! Went the Strings of My Heart (Live)
12 – Memphis Skyline (Live)
13 – Martha (Live)
14 – One Man Guy (Live)
15 – Jo Whiley BBC interview Royal Opera House
Oltre ad aver duettato con Robbie Williams nella title-track del suo ultimo album, “Swings Both Ways”, Rufus ha collaborato con molti prestigiosi artisti tra cui Elton John, Lou Reed, Shirley Bassey, Antony, David Byrne, Joni Mithchell, Boy George, Robert Wilson, Mark Ronson.
Nei suoi innumerevoli tour in giro per il mondo ha avuto l’occasione di calcare (sia in solo che con la band) i palcoscenici più prestigiosi del mondo, da Glastonbury alla Royal Opera House, passando per Radio City Music Hall, Hollywood Bowl e la Carnagie Hall, dimostrando ovunque le sue incredibili qualità di showman.
Un personaggio così creativo ed istrionico con un approccio sonoro totalmente unico nel suo genere tale da permettergli di spaziare dal rock, all’opera, al teatro, alla danza e alle colonne sonore, non poteva non attirare a sé anche il mondo del tanto che la sua musica è finita in colonne sonore di film campioni di incasso, tra cui Shrek, The Aviator, Brokeback Mountain, Moulin Rouge, Mi Chiamo Sam, Juno e Zoolander.
A tutto questo si aggiungono anche diversi premi importanti come i 2 Juno Awards nel 1999 e nel 2002, una candidatura ai Genie Awards (best original song) nel 1989 a soli 15 anni, una nomination ai Brit Awards (best international artist) nel 2008 ed una ai Grammy Awards nel 2009 (best vocal).