Saldi e introiti: tutto quello che c’è da sapere sul Black Friday
Mettete mani al portagli e il vostro umore sorriderà: è tempo di shopping. Sono arrivati i saldi in occasione del Black Friday 2023 – letteramente tradotto nel “venerdì nero” che ha ormai travolto e coinvolto tutto il mondo. L’usanza di origine americana dal 1924, che negli Stati Uniti si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento e che prevede promozioni pazze e prezzi stracciati, è arrivata un paio di anni fa anche in Italia. Una tradizione che col tempo si è italianizzata subendo modifiche ai criteri di scontistica e dilatazione dei tempi. L’obiettivo però, almeno quello, resta in comune: dare il via allo sfrenato shopping natalizio.
Se è vero che l’inflazione ha fatto registrare un aumento dei costi in ogni settore lo è altrettanto la diminuzione, conseguenziale, degli acquisti. E’ proprio per questo motivo che oltre il 40% delle famiglie approfitterà del black friday, stanziando una spesa media poco oltre i 150 euro. Diverse anche le modalità di acquisto, c’è chi girerà tra i negozi e centri commerciali per il semplice piacere di acquistare fisicamente e chi lo farà online, comodamente seduto da casa o da un ufficio. Tra gli acquisti più gettonati ci saranno piccoli e grandi elettrodomestici, oggetti di elettronica, abbigliamento per ogni fascia d’età e prodotti per la casa.
In Sicilia, le proiezioni sembrano essere positive. A Palermo e provincia, nello specifico, il giro d’affari potrebbe toccare oltre i 40 milioni di euro, così come ha dichiarato Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo. Insomma, il venerdì nero, ormai diventato la settimana e/o il weekend nero, a discapito dell’imprenditore di turno, anche quest’anno avrà solo una parola d’ordine: risparmiare.