Sicilia colpita dalle fiamme. Cento chiamate a sala operativa Corpo forestale
Ieri sono state più di cento le richieste di intervento per incendio arrivate alla sala operativa del Corpo forestale. Roghi sono divampati in quasi tutta l’isola e in particolare nelle province di Agrigento e Caltanissetta e nella Sicilia sud orientale.
Anche nel siracusano e nel ragusano in alcuni casi è stato richiesto l’intervento aereo. A Caltanissetta in contrada Xiboli sono stati impiegati un Canadair e tre elicotteri della flotta regionale. Nel Nisseno interessati dalle fiamme sono Mazzarino, Mussomeli, Niscemi e Serradifalco. Ad Agrigento Ravanusa, Realmonte e Ribera. A Ragusa incendi in contrada Bussello nel comune di Vittoria. Nella provincia di Siracusa a Francofonte del vallone Lavina sono al momento impegnati un Canadair e un elicottero. Nelle province di Catania roghi sono attivi a Zafferana Etnea, Caltagirone, San Michele di Ganzaria Sant’Alfio e Randazzo. Alle prime luci dell’alba in località contessa Entellina nel palermitano è stato spento un incendio segnalato nella notte.
“Voglio ringraziare pubblicamente tutti gli uomini e le donne del Corpo forestale della Regione Siciliana che in questi giorni di caldo estremo, con senso del dovere si prodigano con ogni mezzo per prevenire e far fronte agli incendi che colpiscono la nostra isola. Grazie per quello che fate”. Così sui social il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani ha ringraziato il personale del Corpo Forestale impegnato sul fronte antincendio nell’isola.