Un anno fa l’insediamento del sindaco Trentino: “Consegneremo una Catania migliore”

 Un anno fa l’insediamento del sindaco Trentino: “Consegneremo una Catania migliore”

Un anno fa l’insediamento di Enrico Trantino a Palazzo degli Elefanti. In occasione dell’anniversario il primo cittadino di Catania ha tracciato un bilancio attraverso un post sul proprio profilo sociale.

E’ passato un anno da quando sono stato eletto sindaco di Catania – scrive Trantino – Il 29 maggio 2023 sono stato eletto Sindaco di Catania. Per chi crede che la politica sia lo strumento per soddisfare i propri obiettivi, sarebbe stato l’inizio di un percorso di crescita personale, nell’indifferenza ai bisogni della città. Per chi invece ha deciso di mettersi al servizio della funzione e dei Catanesi, si è trattato di prendersi carico di un pesantissimo fardello, reso ancora più gravoso dalle aspettative maturate sulla mia persona. Non ho mai considerato l’essere Sindaco una carica di cui fregiarsi; semmai di un incarico che mi desse l’opportunità di prendermi cura di Catania: una città meravigliosa, con strepitose potenzialità di crescita, abitata da una moltitudine di cittadini spesso demotivati, se non rassegnati, che rivendicano l’orgoglio della propria identità solo per Sant’Agata o allo stadio. Questo sentimento di distacco, indolenza, rifiuto di senso civico giunge da lontano. Ma senza volere approfondire le cause, ho cercato fin dall’inizio di ridurre le distanze tra cittadini e istituzione. Le molte scelte compiute, e che caratterizzano il modo in cui con la mia squadra interpretiamo il mandato, rispondono all’esigenza di farci percepire individui come altri. Rinunciare alla macchina di servizio, alla tutela, a salire sulla Carrozza del Senato, fare tante cose che non comunichiamo perché appartengono al nostro modo d’essere e non devono diventare occasione per esibirci, spero abbiano trasmesso il messaggio che il nostro Arcivescovo, citando don Tonino Bello, ha mirabilmente sintetizzato nell’espressione “rinuncia ai segni del potere, per affermare il potere dei segni”.

Se avremo la possibilità di amministrare fino al termine del mandato, consegneremo una città migliore, con una condizione di crescita economica e sociale” ha concluso Trantino.

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE