Torna alle News
Cronaca

Catania: approvato il piano economico finanziario dei rifiuti 2026-2029

redazioneredazione
31 luglio 2026
2 min di lettura
Catania: approvato il piano economico finanziario dei rifiuti 2026-2029

Approvato dal consiglio comunale di Catania il Piano economico finanziario per la gestione dei rifiuti urbani relativo al periodo 2026-2029, con 18 voti favorevoli e 3 astensioni. L’elemento centrale del documento, illustrato dal vicesindaco con delega all’Ecologia Massimo Pesce, è il mantenimento delle attuali tariffe della Tari, che non subiranno rincari nonostante l’inflazione e gli adeguamenti contrattuali del personale.

Nel solo mese di giugno la raccolta differenziata ha raggiunto il 38,39%, un risultato che testimonia un cambio di passo sia nell’efficienza del servizio sia nella crescente sensibilità dei cittadini.È stato potenziato le attività di spazzamento e lavaggio delle strade, con particolare attenzione ai fine settimana e alle aree interessate dalla movida. Il decoro urbano si è inoltre integrato con iniziative di carattere ambientale e sociale, come il nuovo servizio di raccolta dedicato a circa 330 utenze non domestiche del centro storico, che sarà esteso a breve anche al lungomare.

Tra le iniziative avviate figurano anche i servizi di raccolta dedicati alle scuole, alle università, ai principali ospedali cittadini, Garibaldi, Policlinico, San Marco e Cannizzaro, oltre che all’Aeroporto e all’area della Fiera.

Il piano prevede un’espansione delle infrastrutture dedicate al conferimento. I Centri comunali di raccolta (CCR) passeranno da due a sei, mentre il numero delle isole ecologiche di prossimità è salito a 23 unità complessive. L’amministrazione ha inoltre comunicato il completamento delle operazioni di bonifica su circa l’80% delle discariche abusive censite sul territorio.

Condividi l'articolo

Categorie

Cronaca