Torna alle News
Cronaca

Catania, brucia la Timpa di Leucatia: a rischio un altro polmone verde della città

Melania TanteriMelania Tanteri
25 maggio 2026
1 min di lettura
Catania, brucia la Timpa di Leucatia: a rischio un altro polmone verde della città

Fumo e fiamme nei pressi della Timpa di Leucatia, polmone verde di Catania seriamente minacciata dalle fiamme. Dopo gli orti della Susanna, andati in parte in fumo la scorsa settimana, brucia ancora quella poca parte della città scampata al cemento

Da almeno un paio di ore è in azione l’elicottero dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme che sembrano minacciare il vicino bosco. Le operazioni potrebbero rivelarsi particolarmente complicate per via del forte vento.

“Parliamo di un’area delicatissima, che negli anni ha visto interventi urbanistici e trasformazioni al limite dell’assurdo…anche in questo caso non escludo la possibile azione dolosa – scrive il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Graziano Bonaccorsi. Basta guardare cosa è accaduto nella zona di Monte San Paolillo o i recenti villoni sorti nella zona sud della città, edificazioni che ancora oggi lasciano enormi interrogativi. Da anni i cittadini chiedono pulizia, scerbamento e manutenzione delle aree, comprese quelle comunali – conclude. Segnalazioni rimaste troppo spesso senza risposte concrete da parte dell’amministrazione.

Condividi l'articolo

Categorie

Cronaca