Torna alle News
Cronaca

Maltempo: Schifani “richiesta per domani seduta straordinaria della giunta per deliberare lo stato di crisi di emergenza regionale”

redazioneredazione
21 gennaio 2026
2 min di lettura
Maltempo: Schifani “richiesta per domani seduta straordinaria della giunta per deliberare lo stato di crisi di emergenza regionale”

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha fatto il punto sull’emergenza maltempo che ha colpito soprattutto la parte orientale dell’Isola con il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, che per tutta la notte ha coordinato gli interventi sui territori interessati e che ha consentito un grande risultato non aver avuto ne vittime ne feriti, l’azione si è di fatto concentrata sulla tutela dell’incolumità dei cittadini.

Ingenti sono invece i danni materiali  dovuti alla furia del vento e alle forti mareggiate sono in corso la raccolta delle segnalazioni e le prime valutazioni. Schifani ha detto di aver convocato per domani una seduta straordinaria della giunta per deliberare lo stato di crisi di emergenza regionale e chiedere al governo centrale la dichiarazione di emergenza nazionale. “Ieri notte – sottolinea Schifani – eravamo concentrati sull’emergenza e sull’evitare perdite di vite umane, con particolare attenzione ai punti più a rischio per la popolazione. Ora stanno arrivando le notizie sui danni che, purtroppo, sono molto gravi su oltre 100 chilometri di litorale ionico. Parliamo di strade litoranee, stabilimenti turistici e balneari, abitazioni e strutture portuali. Da quanto emerso da una prima valutazione siamo già nell’ordine di oltre mezzo miliardo di euro.”

Il presidente ha infine espresso un sentito ringraziamento alla Protezione civile regionale, ai volontari, ai Comuni, ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e alle migliaia di persone impegnate, senza sosta, nelle ore più difficili dell’emergenza, affermando “il sistema di Protezione civile, coordinato dalla Regione in raccordo con i prefetti e i sindaci, e con il supporto della Protezione civile nazionale, ha operato in modo efficace, consentendo di evitare la perdita di vite umane”.

Condividi l'articolo

Categorie

Cronaca