Torna alle News
Ambiente

Nuova ondata di caldo africano in Sicilia, weekend con picchi oltre i 40°

Agnese MaugeriAgnese Maugeri
26 agosto 2026
1 min di lettura
Nuova ondata di caldo africano in Sicilia, weekend con picchi oltre i 40°

Torna l’Anticiclone africano con il risultato che l’ultimo weekend di agosto segnerà valori termici fino 10°C oltre le medie in alcune regioni del centrosud. La rimonta africana è partita oggi in Sicilia con la città più calda Caltanissetta con 40°C seguita da Agrigento, Enna e Ragusa con 39°, domani invece Caltanissetta raggiungerà i 41°C.

La Protezione Civile Regionale siciliana ha diffuso un avviso relativo al rischio di incendi e ondate di calore, valido fino alla mezzanotte di oggi. A Palermo, per quanto riguarda il rischio incendi, il livello è di allerta arancione, pericolosità “media”. Nelle principali città dell’isola la temperatura massima percepita sarà di 39-40 gradi centigradi, con livello 3-rosso per ondate di calore.

Un primo e lievissimo calo termico si avvertirà lungo i litorali durante il fine settimana grazie al regime di brezza, ma per un vero e proprio ridimensionamento del caldo bisognerà probabilmente attendere il primo weekend di settembre

Condividi l'articolo

Categorie

Ambiente