Mercoledì 27 maggio alle ore 10,45 nella sala giunta di palazzo degli elefanti il sindaco Enrico Trantino e il Dirigente Generale del Dipartimento regionale per la Programmazione Dario Cartabellotta, presenteranno il piano operativo della riqualificazione delle infrastrutture viarie e ambientali della Zona Industriale e il cronoprogramma dell’avvio dei lavori nei sette lotti in cui sono stati suddivisi gli interventi.
Per migliorare l’assetto del reticolo viario, infrastrutturale e ambientale nel maggiore distretto produttivo dell’isola, l’Amministrazione Comunale di Catania a dicembre 2024 ha avuto assegnato un finanziamento di 50 milioni di euro. Risorse prelevate dai fondi di Sviluppo e Coesione 2021-27 e l’onere della progettazione e dell’esecuzione dei lavori, che includono il rifacimento di una cinquantina di strade usurate coi relativi marciapiedi, sistemi di drenaggio e l’installazione dell’illuminazione pubblica a LED
Alla presentazione del piano di attuazione degli interventi nella zona industriale, secondo tempi e modalità predeterminati, parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali e dei settori tecnici.




