Torna alle News
Musica

Sanremo 2026, cantanti in gara: il debutto di Sayf, tra rap e cantautorato ligure

Agnese MaugeriAgnese Maugeri
18 febbraio 2026
1 min di lettura
Sanremo 2026, cantanti in gara: il debutto di Sayf, tra rap e cantautorato ligure

Rapper e cantautore nato a Genova nel 1999 da una famiglia italo – tunisina, Sayf si è imposto sulla scena urban per la sua capacità di raccontare la realtà con una spiccata sensibilità narrativa, dovuta anche all’influenza della grande tradizione cantautorale della sua regione.

Adam Viacava, vero nome di Sayf, ha costruito un’identità artistica basata su testi che esplorano le contraddizioni della società moderna. Il suo percorso è caratterizzato da una crescita costante nel panorama indipendente, dove si è distinto sin da subito grazie al suo mix tra rap e cantautorato e alla scelta di sonorità sudamericane spesso con influenze arabe.

Il primo album è uscito nel 2025 è ha sancito una rapida ascesa dell’artista tra live sold out e hit nei primi posti in classifica. La scorsa estate ha ideato e realizzato la prima edizione del Santissima Fest a Genova al Porto Antico, Arena del Mare, un festival dal clima rilassato e festoso, in piena sintonia con la musica di Sayf.

Considerato uno degli artisti più promettenti nel panorama musicale italiano, per il suo debutto sul palco dell’Ariston Sayf ha deciso di portate il brano Tu mi piaci tanto, una fotografia senza filtri della società attuale.

Condividi l'articolo

Categorie

Musica