Torna alle News
Cronaca

Sant’Agata, le parole di Trantino: “Questa città si sa unire intorno ai suoi simboli”

redazioneredazione
3 febbraio 2026
1 min di lettura
Sant’Agata, le parole di Trantino: “Questa città si sa unire intorno ai suoi simboli”

Al via la Festa di Sant’Agata, santa patrona di Catania, con la tradizionale sfilata della Carrozza del Senato e l’offerta della cera. Emozionato il primo cittadino, Enrico Trantino, anche quest’anno a piedi a seguire il corteo per lasciare spazio “al futuro”, come ha detto lo stesso sindaco.

“Il significato che assume la Festa quest’anno che è il novecentenario – ha sottolineato il primo cittadino – è straordinario. Fervore, emozione, desiderio di stare insieme: perché questa è una città che si sa unire intorno ai suoi simboli e sa capire il valore dell’essere insieme sulle cose che contano”. 

Presente alla sfilata anche il Cus Catania. Una presenza fortemente voluta del presidente del Centro Universitario Sportivo etneo Massimo Oliveri e sostenuto dall’intero Consiglio direttivo che, per la prima volta nella storia del CUS Catania, ha visto la partecipazione di una delegazione cusina alla tradizionale celebrazione religiosa che ha aperto i festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona.

Condividi l'articolo

Categorie

Cronaca