Torna alle News
Ambiente

Sicilia la regione più colpita dagli incendi nel 2026

redazioneredazione
30 ottobre 2026
1 min di lettura
Sicilia la regione più colpita dagli incendi nel 2026

La Sicilia è la regione d’Italia maggiormente colpita dagli incendi nel 2026, con 71.178 ettari bruciati, pari al 54,4% dell’intera superficie nazionale andata a fuoco.

Nell’Isola si è registrato anche il maggior numero di eventi: 836. Il dato è contenuto nel report La bioeconomia delle foreste 2026, presentato da Legambiente, sulla base dei dati Effis-Copernicus.

Nella graduatoria, che prende in esame i roghi dall’1 gennaio al 15 ottobre 2026, dopo la Sicilia ci sono la Calabria, con 14.359 ettari bruciati, e la Puglia, con 13.649 ettari andati in fiamme.  

Il Comune maggiormente devastato dalle fiamme è stato Bivona (Agrigento), seguito da Butera (Caltanissetta), tra i territori più colpiti in Italia ci sono anche Resuttano (Caltanissetta) e Castronovo di Sicilia (Palermo).

Condividi l'articolo

Categorie

Ambiente