Torna alle News
Cultura e Spettacolo

Teatro Stabile di Catania, presentato il nuovo CdA

redazioneredazione
26 giugno 2026
3 min di lettura
Teatro Stabile di Catania, presentato il nuovo CdA

È stato ufficialmente presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile di Catania, nel corso della conferenza stampa convocata dal sindaco Enrico Trantino a Palazzo degli Elefanti.

Il nuovo CdA del Teatro Stabile di Catania è formato da Salvatore Carrubba (Presidente), Enrico Nicosia (vice presidente), Francesca Maraviglia, Ida Nicotra e Carlo Iuvara e il Collegio dei Revisori dei Conti formato da Natale Costanzo, Alfio Leotta e Giovanni Falsone.

“Il Teatro Stabile appartiene alla città, ai cittadini e alla Sicilia. È un presidio culturale che deve continuare a essere un punto di riferimento per il pubblico, per i giovani, per il mondo della scuola e per l’intero sistema culturale regionale, rafforzando al tempo stesso la propria presenza nel panorama nazionale e internazionale, pur mantenendo l’ancoraggio alla tradizione siciliana. Sono convinto che, lavorando insieme, sapremo rafforzare ulteriormente il ruolo del Teatro Stabile di Catania come motore culturale della città e protagonista della scena teatrale italiana. Un importante risultato in linea con il prestigio e la storia di un grande teatro dal cuore siciliano che guarda avanti a nuovi e importanti scenari nazionali e internazionali”, ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino.

Il presidente Salvatore Carrubba si è dichiarato onorato di poter mettere a disposizione della sua città le proprie competenze: “Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e con la consapevolezza del valore che il Teatro Stabile di Catania rappresenta per la città, per la Sicilia e per il panorama culturale nazionale. Il nuovo CdA lavorerà in piena sintonia con la Direzione e con i soci dell’Ente per consolidarne la credibilità istituzionale, garantirne la sostenibilità e accompagnarne il percorso di crescitaQualità artistica, equilibrio gestionale e responsabilità istituzionale saranno i principi che guideranno il nostro lavoro, con l’obiettivo di consolidare il ruolo del Teatro Stabile come punto di riferimento culturale per la città, la Sicilia e il panorama nazionale”.

“La definizione della nuova governance rappresenta un passaggio importante per il TSC e completa un percorso istituzionale fondamentale per affrontare con piena operatività le sfide dei prossimi anni”, ha dichiarato il direttore Marco Giorgetti, che ha ringraziato il sindaco Trantino e l’Amministrazione comunale per l’attenzione e il sostegno costantemente assicurati al TSC.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il grande danzatore Mikhail Baryshnikov e il direttore artistico del Watermill Center Charles Chemin.

Il direttore del TSC ha spiegato: “Prosegue la collaborazione con il Watermill Center. Dopo la prima fase di lavoro ospitata a maggio, il Teatro Stabile di Catania sta portando avanti la seconda fase creativa di DON Q, uno degli ultimi progetti ai quali Bob Wilson aveva lavorato insieme a Mikhail Baryshnikov. Il film d’arte prosegue a partire dai disegni e dalle elaborazioni grafiche lasciate da Wilson e vede riunite a Catania tutte le componenti artistiche e tecniche in vista delle riprese. La presenza di Baryshnikov conferma la vocazione internazionale del TSC e la volontà di essere sempre più luogo di creazione, ricerca e dialogo con i grandi protagonisti della scena contemporanea”.

Il direttore Giorgetti, ha poi annunciato la data di avvio della campagna abbonamenti, fissata per il 6 luglio e ha anticipato i primi quattordici titoli di “Materia viva”, la stagione 2026/2027 in programma al Teatro Verga.

Condividi l'articolo

Categorie

Cultura e Spettacolo